domenica 28 aprile 2013

Feng Shui - il Ba Gua


Oggi vediamo come individuare, in un appartamento, le varie zone che influenzano la nostra vita.
Infatti secondo il Feng Shui il nostro destino, fortuna, salute, dipende dall'armonia del luogo in cui viviamo.

 
Si tratta di individuare i Gua (area) i quali derivano da un ottagono (Ba) al cui centro c'è il Tai Ch'i fonte di armonia e salute: in tutto sono 9 aree in cui andremo a lavorare con colori, materiali e disposizione di oggetti.
Si crea un quadrato, o rettangolo, diviso in 9 parti uguali e si posiziona la piantina dell'appartamento con il nord corrispondente alla porta di ingresso. Teniamo presente che il nord è la parte bassa del rettandolo e il sud in alto: esattamente al contrario di come saremmo portati a pensare.

La stessa procedura può essere adottata anche per una singola stanza o una parte della stanza, facendo corrispondere il nord con la porta di entrata della stanza, o il punto di osservazione della persona (se stiamo analizzando una particolare zona).
 
Ognuno dei rettangoli corrisponde ad un'area specifica della vita di ognuno ed è importante capire innanzitutto cosa vogliamo correggere o rinforzare nella nostra esistenza per poter apportare nuovi impulsi o diminuire fastidi che ci affliggono.
 
Per ogni area ho sintetizzato gli oggetti che lo rafforzano e i colori più adatti: per esempio vogliamo fare carriera ma stiamo facendo un lavoro che non ci gratifica: proviamo a usare colori come il blu, il nero e il viola nell'area nord del nostro appartamento , illuminiamo sufficientemente l'ingresso, usiamo quadri e oggetti che evocano stabilità: con il tempo questo cambiamento ci porterà qualcosa di nuovo.
Altro esempio: abbiamo la camera da letto nella zona "Bambini, Hobby" e magari l'abbiamo anche dipinta di giallo, allora è probabile che non riusciremo a riposare bene.
 
 
Alcune affermazioni possono essere ricondotte alle teorie della comunicazione visiva: una stanza verde o viola porta alla tranquillità e alla meditazione, un ambiente arancione o comunque di un colore vitaminico suggerisce un atteggiamento gioioso e allegro.
Il rosso è il colore del potere , la ricchezza è spesso simboleggiato dal verde (i dollari!).
 
Ho trovato notizie contrastanti rispetto ai colori di ogni area: alcuni identificano il rosa per la famiglia altri il marrone - verde e l'azzurro, e così via per ogni ambiente , quindi ho messo i colori con forme diverse. 
 
Attenzione che il colore non è solo la "tinta" delle pareti ma è anche il tessile, gli oggetti , il legno (giallo-rosso-grigio). Inoltre bisogna considerare anche la quantità di colore (una parete rossa è diverso da 3 pareti!) , e anche la dimensione degli oggetti evitando sempre squilibri.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento