domenica 9 novembre 2014


Il progetto illuminotecnico, zona lettura.


 L’illuminazione costituisce un elemento fondamentale nel confort di una casa.
La luce crea ombre , volumi, spazi, emozioni di fastidio come di relax.
E’ importante dunque valutare bene questa parte della progettazione piuttosto che relegarla alla semplice lampadina utile per ‘vedere’.


Innanzitutto bisogna valutare l’uso specifico: lettura piuttosto che preparazione dei pasti , in un caso la luce avrà un fascio diretto e limitato, nel secondo avremo bisogno di più lux per distinguere i dettagli.
Nel primo caso la luce dovrà essere confortevole per non affaticare la vista, soprattutto se pensiamo che un buon libro verrà letto nel relax della sera, quando il livello di attenzione è più basso e l’acuità visiva diminuisce a causa della stanchezza, quindi il fascio di luce dovrà colpire la pagina senza illuminare a giorno l’intero locale.
Ripeto che l’illuminazione, e le modalità di illuminazione, giocano un ruolo importantissimo nella progettazione di una casa confortevole. E’ meglio progettare l’illuminazione per le varie zone e per i vari usi piuttosto che mantenerne una sola per stanza: per leggere, per chiacchierare con gli amici , per mettere in risalto un oggetto o un quadro, da qui la scelta di un faretto o di una lampada da terra o da appoggio, a soffitto, a strisce di LED, la produzione attuale è davvero ampia dal punto di vista tecnologico ma anche estetico. Molte lampade sono oggetti di puro design , piacevolissime e a volte davvero ingegnose.
modello LITTLE FLAG

Il risultato finale sarà senz’altro migliore e il confort visivo, e non solo, ne trarranno vantaggio.
Nella ristrutturazione dell’ambiente qui di seguito la lampada da terra è nell’ immediata prossimità del lettore, la sua forma leggera non crea zone d’ombra e, particolare non da poco, è a risparmio energetico, infatti la lampadina è di tipo a LED che consuma pochissimo e non scalda.






La luce posizionata in questo modo crea subito un’atmosfera rilassata, richiama alla seduta e all’abbandono, dopo una giornata di corse e stress.
Contribuiscono al risultato anche i colori usati per la parete e il divano: oceano e canapa, 2 colori che creano nella nostra mente una sensazione di calma e distensione. Dal punto di vista più tecnico sono 2 colori con un fattore di riflessione piuttosto basso, circa 30-50% entrambi, questo indice è determinante per creare l’atmosfera voluta. Ricordiamo che i dati da tenere in considerazione sono: i lumen emessi dalla lampada: come ho detto prima è da scegliere in base all’utilizzo specifico; la posizione della luce: attenzione alle zone d’ombra, alla forma del portalampada ; il fattore di riflessione dei materiali e colori utilizzati: tessuto piuttosto che piastrelle, bianco piuttosto che oceano come nel caso della foto.
Nel prossimo blog racconterò di questa foto:






Nessun commento:

Posta un commento